Nel 1997 durante i primi anni universitari incontra la meditazione e conclusi gli studi economici e dopo una breve carriera nell’ambito del web marketing a 25 anni decide di licenziarsi, cambiare vita, e andare a vivere nelle campagne bolognesi nel proprio casolare di famiglia per portare avanti le proprie passioni. Da sempre appassionato di erbe medicinali si diploma in Erboristeria con una tesi sulla Medicina tradizionale mediterranea e si diploma in Biodinamica Craniosacrale Mindfulness con il Dott. Paolo B. Casartelli.
Incontra il Rāja Yoga così trasmesso da Gérard Blitz attraverso gli allievi della scuola di Milano rientrati a Bologna nella Anni 90, diplomandosi sulla Scuola Yoga Vidya di Barbara Villa e integrando la visione per questa disciplina con la scuola romana di Antonio Nuzzo.
Questo incontro rivoluziona il suo approccio allo Yoga: è toccato dall’aspetto esistenziale di questo insegnamento e dalla semplicità e profondità della pratica proposta.
Da più di 15 anni è insegnante e si occupa di divulgare la storia e il pensiero filosofico dell’India, traducendo e analizzando i testi radice della tradizione yoga e delle discipline contemplative dell’India antica. Attualmente si sta specializzando in indologia, filosofie dell’India, lingua e letteratura sanscrita presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà all’università di Bologna con i prof. Marco Franceschini e Saverio Marchignoli del Dipartimento di Scienze Storiche Orientalistiche dell’Università di Bologna.
Da 15 anni ha aperto la propria Scuola di Meditazione Rāja Yoga Mondonuovo nelle campagne bolognesi.