Racconto la Salute da 35 anni. Una laurea in Medicina dedicata apposta alla comunicazione e al giornalismo medico-scientifici. Poi l’ingresso nella redazione del Corriere Medico e l’arruolamento nel nucleo di giornalisti che nel 1989 ha creato il Corriere Salute, l’inserto di medicina del Corriere della Sera. Da lì, l’impegno per altre testate: Salve, Ok Salute e Benessere, OGGI e GENTE.
Tanti saggi divulgativi rivolti alla “manutenzione” della Salute (per Sperling & Kupfer, Rizzoli, Fabbri Editori, Sonzogno, Mondadori, Solferino Editore, Mind Edizioni).
La smisurata passione per il fumetto: ho curato le graphic novel di medicina narrativa La vita inattesa e Loop – Indietro non si torna, per Rizzoli Lizard.
L’amore sconfinato per la musica e la chitarra: la canzone E poi – Ce la puoi fare, composta da me e dall’amico giornalista Mario Raffaele Conti, e arrangiata dal Maestro Roberto Cacciapaglia, è diventata l’inno delle donne del Progetto Pink Is Good della Fondazione Umberto Veronesi.
L’incommensurabile gioia nel collaborare alle iniziative mediatiche e artistiche dei ragazzi del Progetto Giovani, coordinato dal dottor Andrea Ferrari, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, una palpitante realtà che si occupa non soltanto della malattia ma della sfaccettata vita di questi pazienti così speciali.
Con Mario Raffaele Conti ha fondato un duo Rosati&Conti- iDocs e insieme hanno scritto una trentina di canzoni e inciso tre dischi. L’ultimo è Questa vita è il tuo racconto.